giovedì 29 settembre 2016

Benvenuto Riccardo

Il primo giorno di scuola, eravamo tutti emozionati,perché curiosi di conoscere Riccardo, il nuovo compagno. 

Riccardo, viene dalla scuola primaria di Maslianico; è un bambino molto simpatico,sportivo, socievole, che ha stretto amicizia con tutti noi fin dall'inizio.

Pensate un po'...in prima elementare eravamo solamente in 16, poi in quarta sono arrivate altre due compagne nuove; infine in quinta, si è aggiunto al nostro meraviglioso gruppo Riccardo.


Con lui in questi giorni, ci stiamo divertendo un sacco, diventando così i FANTASTICI 19.

Welcome Back To School Clipart Banner

lunedì 12 settembre 2016

Dodicesimo ed...ultimo Allena-Mente!!!

Ciao bambini! Ed eccoci al termine di questa avventura con il dodicesimo ed ultimo Allena-Mente della stagione estiva!!!
 
Questa mattina avete ricominciato la scuola ed eravate già pronti ed ansiosi di ritirare i vostri premi... Ma...ancora un po' di pazienza! Manca l'ultima prova da superare! Una prova...flash!
 
Sì, perché quest'ultimo enigma è davvero svelto svelto! E riguarda...l'intero gioco estivo!
 
La domanda è proprio semplice: sapete dirci quanti punti avete conquistato in totale, in tutte le prove???
 
Sommate tutti i punti che vi abbiamo comunicato fino ad ora e, come sempre, rispondete all'indirizzo mail
 
 
Per chi risponderà esattamente assegneremo altri 10 punti bonus da aggiungere al totale, che vi permetteranno di scavalcare i vostri compagni in classifica e magari di vincere il super-premio finale!!!
 
 
Ma attenzione!!! Questa volta per rispondere avete tempo solo fino a VENERDì 16 SETTEMBRE! (Ve lo avevo detto che era un Allena-Mente flash!)
 
Forza, allora! Chiudete in bellezza il vostro allena-mente estivo! La prossima settimana assegneremo tutti i premi ai vincitori!
 
In bocca al lupo!!!
 
 

venerdì 9 settembre 2016

Undicesimo allena-mente

Buongiorno cari alunni,
benvenuti...è'la maestra Monica che vi scrive per l'ultimo allena-mente settimanale.

Tra due giorni ci rincontreremo tutti insieme, per raccontarci delle bellissime esperienze vissute insieme durante queste vacanze e affrontare le sfide che il nuovo e ultimo anno scolastico, cui riserverà.

L'argomento che vorrei affrontare con voi per questo enigma, è la:
CRITTOGRAFIA

La parola crittografia deriva da:
κρύπτος (kryptós) che significa "nascosto", 
e γράφειν (gráphein) che significa "scrivere". 

La crittografia tratta di metodi per rendere un messaggio "offuscato", per nasconderlo in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. 
Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma. 
A Gaio Giulio Cesare si attribuisce l'uso del cosiddetto cifrario di Cesare, uno dei più antichi algoritmi crittografici di cui si abbia traccia storica.
Il cifrario di Cesare è un sistema a sostituzione mono-alfabetica in cui ogni lettera del testo in chiaro è sostituita nel testo cifrato dalla lettera che si trova un certo numero di posizioni dopo nell'alfabeto. 

In particolare, Cesare utilizzava uno spostamento di 3 posizioni (la chiave era dunque 3);la lettera A era sostituita dalla D, la B dalla E e così via fino alle ultime lettere dell'alfabeto, che erano sostituite con le prime, come nella tabella seguente, riferita all'alfabeto di 26 lettere.



Per cifrare un messaggio, basta prendere ogni lettera del testo in chiaro e sostituirla con la corrispondente lettera della riga testo cifrato. 
Per decifrare, viceversa. 




Ecco un semplice esempio:
Testo in chiaro:
attaccare gli irriducibili galli alla ora sesta.


Testo crittato
DZZDFFDUH LON NUUNGAFNENON LDOON DOOD RUD VHVZD



L'attività che voglio proporvi, consiste nel decifrare il crittogramma qui sotto, in modo da scoprire il messaggio che ho scritto per voi. 

Molto bene! Mettetevi alla prova e iniziate subito...



P.S: I trattini corrispondono agli spazi fra una parola e l'altra; mentre con il punto fermo devi andare a capo.

FDUN - EDPENQN - O - HVZDZH - H -SDVVDZD - H - OD -VFAROD - H -
TADVN - NQNCNDZD.

OH - BRVZUH -PDHVZUH - BN - DVSHZZDQR - SHU - NPSDUDUH - FRVH -
EHOOH - H - NQZHUHVVDQZN .

NQVNHPH - FUHVFHUHPL - H - LLQN - LNRUQR - FN - UNZURBHUHPR.

EARQ - DQQR - VFRODVZNFR - D - ZAZZN.

PRQNFD - H - FUNVZNQD.

Infine, vi chiedo di creare voi un crittogramma, usando il cifrario di Cesare.

Non scrivetemelo tramite e-mail, ma su un foglio che riporrete all'interno di una busta e porterete con voi, il primo giorno di scuola.
A settembre i vostri "messaggi cifrati" diventeranno nuovi enigmi da sottoporre ai vostri compagni!

Quindi forza! Sbizzarritevi!!!




Un'ultima cosa prima di salutarvi. Le sorprese per voi non sono ancora finite; collegatevi al nostro, blog il primo giorno di scuola, nel pomeriggio, intorno alle 15:00...vi aspettiamo con un nuovo e avvincente post.
Vi aspettiamo!!!

Ricordatevi di scrivere sempre a:
inserendo il vostro nome e il numero o la data dell'enigma.
Allora ciao a tutti e a presto!
Maestra Monica.

venerdì 2 settembre 2016

Allena-mente n. 10

Ciao bambini! Qui è la maestra Cristina che vi parla.
Come state? Come procedono i vostri ultimi giorni di vacanza?
...sì, perché il tempo vola...ed è arrivato anche...
...il mese in cui ricomincia la scuola!
Un po' di tristezza e nostalgia per la fine imminente di queste vacanze...ma anche tanta voglia di ricominciare, la gioia di rivedere gli amici tra poco a scuola, il desiderio di imparare tantissime cose nuove davvero curiose e interessanti!
Dai, che la quinta sarà un anno impegnativo, ma davvero ricco di novità e scoperte interessantissime: impareremo a scrivere testi "da grandi", a leggere storie incedibili, conosceremo la storia dei greci e dei romani, studieremo le meraviglie dell'universo e del corpo umano, conosceremo i milioni e i miliardi, scopriremo che si possono costruire oggetti straordinari con le figure geometriche, faremo un viaggio (immaginario e non) tra le regioni d'Italia, diventeremo sempre più bravi a parlare in inglese con i nostri compagni a distanza di Malta...insomma, ci aspettano grandi cose! Non avete un po' di voglia di scoprirle?
 
Benissimo, perché l'enigma di questa settimana sarà proprio un gioco in cui bisognerà avere voglia di...scoprire qualcosa...che non va!
E' un po' il gioco del "trova l'intruso"...e solo chi ha voglia di mettersi alla ricerca e alla scoperta potrà riuscire a risolverlo!
 
 
Prima di iniziare il gioco, vi racconto come l'ho ideato. E' stata un po' un'idea divertente nata dal caso.
 
Qualche giorno fa ero ancora al mare. Mi stavo muovendo lungo la costa con la barca e osservavo nell'acqua cristallina diverse varietà di pesci.
Dovete sapere che quest'anno ho visto davvero tantissime specie diverse di pesci e animali marini! Quando mi tuffavo per una nuotata, spesso incontravo piccoli gruppi di pesciolini che mi circondavano. Era divertente! Guardate qualche foto che ho scattato sott'acqua.
 

 
 
Ecco qui sotto un pesce che ho trovato praticamente ogni volta che nuotavo nel mare. Voi sapete dire di che specie di tratta?
 
 
Ho anche potuto osservare un enorme Pesce Luna! All'inizio mi sono spaventata, perché ho visto spuntare una pinna dal mare e pensavo fosse un piccolo squalo. Ma poi, avvicinandomi con la barca, sono riuscita ad osservare questo grosso pesce con grande sorpresa.
 
 

 
 
Quest'anno sono stata così fortunata che ho anche visto un branco di delfini al largo! E' stata un'esperienza bellissima! Erano 5-6 delfini che nuotavano vicini vicini ed emergevano dal mare con le loro pinne. In classe vi farò vedere il video che ho girato durante l'avvistamento.
A proposito, voi lo sapete che tipo di animale è il delfino? E' un pesce?
 
 
Ma l'enigma di oggi non riguarda proprio i pesci che ho visto, ma piuttosto un'idea che ho avuto mentre li osservavo.
Mentre ero in barca, sovrappensiero, mi sono accorta che stavo canticchiando una canzoncina molto famosa che appartiene alla colonna sonora di un film in cartone animato che ricordo di aver visto da bambina. Il film è "La Sirenetta", lo avete visto anche voi?
La canzone che mi sono trovata, senza volerlo, a canticchiare era proprio "In fondo al mar". Conoscete questa allegra canzoncina?
 
Per chi non la avesse mai sentita, metto un link ad un video nel quale si può ascoltare, assieme alle immagini tratte dal simpatico film.
 
 
Bene. Fin qua nulla di strano. Ma la mia memoria in fatto di canzoni è abbastanza buona e, con poco sforzo, ho iniziato a canticchiare anche le parole, inizialmente senza darvi troppo peso.
Poi, all'improvviso una lampadina nella mia testa si è accesa ed ho esclamato: ".....OH MAMMA! MA COSA DICE QUESA CANZONE??? QUI CI SONO DEGLI ERRORI!!!!"
 
Ecco, se leggete bene il testo di questa canzone, vi accorgerete di certo che in essa ci sono ALMENO DUE grossi errori! ...non di ortografia, né di grammatica, ma di...concetto!
 
Bene, l'enigma di oggi consiste in questo: cercare ed individuare gli errori nel testo della canzone (per facilitarvi il compito, vi allego qui sotto il testo per intero). E magari anche "correggerli" usando la propria fantasia. 
 
Correggerli significa modificare le parole o le frasi "sbagliate" con altre a vostra scelta, questa volta corrette, che si adattino alla "metrica" della canzone, cioè che, se cantiamo la canzoncina con le nuove parole, il ritmo e la melodia si adattino perfettamente anche alle nostre "correzioni".
Ci state?
 
Dai, è divertente! E soprattutto è un po' una sorpresa, dato che anch'io che ho canticchiato questa canzone per decenni, ma ho fatto caso a queste inesattezze solo in questi giorni! ;-)
 
 
Assegnerò:
 
- fino a 5 punti per chi individua correttamente gli errori nel testo;
- fino a 5 punti per chi riesce a correggere gli errori trovati con delle parole che stiano bene nel testo e nella melodia;
- fino a 5 punti a chi risponderà correttamente anche alle due domande che ho posto all'inizio (quella sul pesce fotografato e quella sui delfini)
 
 
Eccovi il testo della canzone da analizzare.
E (aiutino!) ricordatevi che il titolo della canzone è...IN FONDO AL MAR!!! ;-)
 
"Le alghe del tuo vicino ti sembran più verdi sai,
vorresti andar sulla terra, non sai che gran sbaglio fai!
 Se poi ti guardassi intorno, vedresti che il nostro mar
è pieno di meraviglie! Che altro tu vuoi di più?
In fondo al mar! In fondo al mar!
Tutto bagnato è molto meglio, credi a me!
Quelli lassù che sgobbano sotto a quel sole svengono,
mentre col nuoto ce la spassiamo in fondo al mar!
Quaggiù tutti sono allegri, guizzando di qua e di là,
invece là sulla terra il pesce è triste assai:
rinchiuso in una boccia che brutto destino avrà!
Se all'uomo verrà un po' fame il pesce si papperà!
Oh, no!!!
In fondo al mar! In fondo al mar!
Nessuno ci frigge o ci cucina in fricassea
e non si rischia di abboccar,
no, non c'è un amo in fondo al mar!
La vita è piena di bollicine in fondo al mar!
In fondo al mar!
Con questo ritmo la vita è sempre dolce così.
Anche la razza ed il salmon sanno suonare con passion,
qui c'è la grinta, ogni concerto è un successon!
Il sarago suona il flauto,
La carpa l'arpa,
La platessa il basso,
Poi c'è la tromba del pesce rombo.
Voilà! Il luccio è il re del blues!
La razza con il nasello al violoncello
con la sardina all'ocarina
e con l'orata, vedrai che coro si farà!
In fondo al mar!
In fondo al mar!
Se la sardina fa una moina c'è da impazzir!
Che c'è di bello poi lassù?
La nostra banda vale di più!
Ogni mollusco sa improvvisare
in fondo al mar!
Ogni lumaca si fa un balletto
in fondo al mar!
E tutti quanti ci divertiamo
qui sotto l'acqua in mezzo al fango!
Ah, che fortuna vivere insieme
in fondo al mar!
 
Ricordo a tutti di scrivere la propria risposta sempre inviando una mail, con nome e numero dell'enigma a:
 
Buona caccia all'intruso e...a settimana prossima!!! ;-)