venerdì 1 gennaio 2016

Indovina indovinello..

Buon pomeriggio miei cari alunni,
come state? Come procedono le vostre vacanze?
Scrivendovi colgo l'occasione per augurarvi ...




Volevo proporvi una piccola ma alquanto divertente attività. 
Il giorno 26 Dicembre, sono partita per recarmi in vacanza in un'altra località. ..




Quello che vi chiedo è di osservare i vari indizi, che postero' di seguito, sul blog di classe e provare ad indovinare in che regione d'Italia e città mi trovo.







Scrivete nei commenti le vostre ipotesi sul luogo della mia villeggiatura...vediamo chi di voi sarà così  perspicace nello scoprirlo.
Le tracce vi saranno molto d' aiuto.....osservatele con attenzione.
Buon lavoro....piccoli detective.

Maestra Monica.

18 commenti:

  1. Commento di Jacopo : vista la granita alla fragola o lampone e la brioscia, secondo me, sei andata in Sicilia nella città di Catania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Jacopo...lieta di leggere la tua risposta.
      La regione in cui mi trovo in questo momento è corretta. Ben fatto! Purtroppo la città è sbagliata. Ritenta!!!!

      Elimina
  2. Risposta di Jacopo : allora forse è Messina con vista sulla Calabria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Jacopo fuochino fuocherello....
      Ho una curiosità da domandarti. Da che cosa deduci che il luogo in cui mi trovo sia con vista sulla Calabria?
      Ciao.

      Elimina
  3. Commento di Antea: ciao maestra Monica, secondo me sei a Palermo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio cara Antea..non mi trovo a Palermo, benché la conosco molto bene come città, dato che mio marito ha frequentato lì l'università.

      Elimina
  4. Commento di Jacopo : da due indizi, cercando su google ho visto che quel tipo di granita viene fatta nella parte di isola che comprende Catania e Messina. Poi la terra che si vede oltre il mare è molto vicina, per cui potrebbe essere la Calabria. A questo punto potresti essere a Cariddi o comunque a Capo Peloro.

    RispondiElimina
  5. Buonasera caro Jacopo.
    Le terre che si osservano nelle foto non sono la Calabria, bensì... Prova a formulare altre ipotesi. Per quanto riguarda l'informazione che hai cercato in Internet in merito alla granita, gusto fragola, è corretta. Io mi trovo in provincia di Messina... esattamente a...ritenta nuovamente; non ti manca molto. Fino a questo momento sei stato molto attento ai dettagli. Bravo!

    RispondiElimina
  6. Commento di Jacopo : dopo avere guardato la cartina ho ipotizzato che poteva essere Milazzo. Poi mi sono reso conto che era più possibile che fosse Tindari perché ho notato la rientranza che potrebbe corrispondere al Golfo di Patti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Jacopo sei più vicino di quello che pensi alla soluzione del mio indovinello.
      Sei un buon osservatore!! Quello che hai notato nella foto in lontananza è il Golfo di Milazzo dove ogni Estate, mi reco per fare il bagno...Tindari la conosco bene per il suo santuario, mentre Patti è ricca di testimonianze storiche.
      Pertanto sei vicinissimo alla risposta corretta..riprovaci!!!!
      Ti chiedo inoltre di provare ad ipotizzare che "terre" sono quelle nelle altre foto.
      Buona serata.

      Elimina
  7. Commento di Jacopo : Ciao. Ho riguardato la cartina. Le terre che si vedono potrebbero essere le isole di Vulcano, Lipari e sullo sfondo Panarea. Per cui potresti essere a Barcellona Pozzo di Gotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jacopo,
      excellent work!!! Sei stato bravissimo....hai proprio ragione, mi trovo a Barcellona Pozzo di Gotto e quelle che si vedono nella foto sono le Isole Eolie.
      Complimentiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
      Ci vediamo tra qualche giorno.
      Un abbraccio.
      Maestra Monica.

      Elimina
    2. Commento di Antea: Bravo Jacopo.......io in Sicilia sono stata solo a Palermo.....spero un giorno di visitarla tutta!!! A presto!!!

      Elimina
    3. Buon pomeriggio cara Antea.
      Hai ragione sia la Sicilia che le altre regioni d'Italia, meritano di essere visitate, in quanto ricche di testimonianze storico_culturali.
      Un abbraccio.
      Ci vediamo fra qualche giorno.

      Elimina
  8. Commento di Jacopo : io in Sicilia non sono mai andato.

    RispondiElimina
  9. Ti auguro di visitare le città più belle sia dell' Italia che dell'Europa.
    Viaggiare arricchisce le tue conoscenze.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti sono Dea ci vediamo domani!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Io lo sapevo che eri lì ma lo Jacopo aveva già indovinato è bravo in queste cose.
    commento di Alice ciao

    RispondiElimina