venerdì 23 ottobre 2015

Me By Numbers

Una mattina a scuola abbiamo fatto con la maestra Cristina un'attività divertente intitolata "Me by numbers".

Il "Me by numbers" consiste nel disegnare noi stessi al centro di un foglio e scrivere tutto intorno alcune informazioni personali che contengano un numero. Ad esempio: quanti anni hai, qual è il tuo numero di scarpe, qual è il numero civico della tua casa, quanti siete in famiglia, quanti fratelli/sorelle hai, quanto sei alto, qual è il tuo numero preferito, e così via...


Per rendere il gioco ancora più divertente e misterioso, dopo aver scritto i nostri numeri sul foglio, li abbiamo nascosti con dei post-it, sui quali abbiamo scritto degli "indovinelli".
Ad esempio, per indicare il numero 18, abbiamo scritto sul post-it:   9 x 2   cioè una scrittura equivalente che dia lo stesso risultato.
Abbiamo imparato ad inventare questi speciali "indovinelli" lavorando sulle equazioni, cioè diversi modi per scrivere lo stesso numero.


Dopo aver incollato i post-it, i nostri disegni "Me by numbers" sono...pronti all'uso!
Li abbiamo attaccati alla porta della nostra classe, così i compagni della scuola che saranno curiosi potranno venire a vederli, provare a risolvere le operazioni-indovinello e scoprire quali sono i nostri numeri personali!
Divertente, no?


Ecco i nostri "Me by numbers" finiti!!!
La sfida è...indovinare i nostri numeri!


















1 commento: