mercoledì 21 ottobre 2015

La Carta di Milano dei Bambini

Dopo la visita a Expo Milano 2015, in classe, con la maestra Cristina, abbiamo letto la Carta di Milano dei Bambini, un documento molto importante scritto per questa manifestazione.


La Carta di Milano ci ha fatto capire che nel mondo ci sono dei bambini che non hanno abbastanza cibo, mentre c'è chi ne ha addirittura troppo! Questo non è giusto!


Inoltre in Paesi come il nostro il cibo e l'acqua vengono sprecati e le risorse della Terra non vengono distribuite in maniera equa a tutte le persone.

Abbiamo deciso quindi di firmare questa Carta e di prenderci dei grandi impegni:
  • rispettare la Terra
  • non sprecare cibo o acqua
  • riciclare i materiali
  • mangiare bene (non troppo né troppo poco) per crescere sani e in forma
  • rispettare ed assaggiare cibi di tutte le culture
  • dividere il cibo con chi è più povero e impegnarci, anche quando saremo grandi, per fare in modo che in tutto il mondo il cibo sia distribuito in maniera giusta e uguale per tutti.

Questi impegni sono molto importanti e difficili da rispettare, ma ci hanno fatto sentire "grandi", perché anche noi, con il nostro contributo, possiamo fare qualcosa per aiutare chi è in difficoltà.

Per leggere il testo completo della Carta di Milano dei Bambini si può CLICCARE QUI.

Ciascuno di noi ha firmato sul suo quaderno la Carta di Milano dei Bambini. Qualcuno è anche andato sul sito http://carta.milano.it/it/ con i suoi genitori, per firmarla davvero anche online e per farla firmare anche alle persone della sua famiglia.

E' una grande responsabilità che ci siamo presi per avere, in futuro, un mondo migliore.

Il motto della Carta di Milano dei Bambini è:

Nessun commento:

Posta un commento